ENTI PUBBLICI
MILANO - DUOMO DI MILANO
ALBATECH ha realizzato il nuovo impianto d'illuminazione della volta della navata centrale del Duomo di Milano. Il progetto, realizzato con la collaborazione della sovrintendenza della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, ha migliorato l'impianto precedente, consentendo una maggiore illuminazione ed un notevole risparmio energetico in un luogo come la cattedrale milanese in cui l'illuminazione interna è necessaria per molte ore al giorno.
La luce interna alla cattedrale si presenta ora più avvolgente e calda, lasciando anche spazio a quel giusto tono di chiaroscuro richiesto espressamente dall'architettura gotica, coadiuvando un gusto antico con esigenze moderne.
MAGENTA (MI) - fraz. PONTEVECCHIO
Chiesa Parrocchiale dei Santi Carlo e Luigi
ALBATECH si è occupata dell'illuminazione dell'altare maggiore della chiesa parrocchiale, dove lo studio attento ai particolari artistici ha consentito di riportare al suo antico splendore non solo i pregiati marmi provenienti dall'antica Basilica di San Martino di Magenta, ma anche la statua del Cristo che ha acquisito maggiore lucentezza e freschezza d'immagine.
CORBETTA (MI) - SANTUARIO DELLA B.V. DEI MIRACOLI
La nuova illuminazione ha sostituito la precedente luce al neon, dando maggiore risalto e luminosità ai colori naturali e sgargianti del dipinto quattrocentesco, consentendo nel contempo di preservarne l'integrità ed evitando la formazione di numerose macchie scure che si sono ritrovate sui lati della superficie affrescata.
L'illuminazione ha seguito il delicato profilo settecentesco dell'altare, adattandosi con soluzioni ergonomiche che hanno consentito di concentrare la luce sull'opera senza disturbare il visitatore, abbattendo contestualmente i costi che derivavano essenzialmente dal mantenere accesa l'immagine sacra tutto il giorno, tutti i giorni.
MAGENTA (MI) - CASA GIACOBBE
ALBATECH ha realizzato opere di illuminazione pubblica per conto del comune di Magenta (MI), curando l'allestimento dell'illuminazione dei principali monumenti storici cittadini in occasione del 150° anniversario della Battaglia di Magenta (2009) tra cui la famosa CASA GIACOBBE, centro degli scontri del 4 giugno 1859 (vedi sezione speciale 150° della Battaglia di Magenta).
Sempre col comune di Magenta abbiamo portato avanti il "Progetto presepio 2009", una sfumata illuminazione ad effetto al presepio cittadino costruito in piazza Liberazione, una delle principali della città.
MARCALLO CON CASONE (MI)
ALBATECH, in collaborazione con il comune di Marcallo con Casone, ha realizzato alcune vie completamente a led con l'innovativa tecnologia brevettata KEIROS (vedi Tecnologia KEIROS) che ha consentito al comune di avviare un'opera di grande risparmio nel campo dell'illuminazione stradale che nell'amministrazione di una città costituisce uno dei principali costi.