"KEIROS"

an ALBATECH technology ©



La tecnologia

Col progresso della tecnologia che l'età moderna ci propone, nel settore dell'illuminazione l'uomo sta cercando sempre più di allontanarsi dalle forme di illuminazione tradizionali per passare a fonti più innovantive che consentano una minor spesa ed una maggiore resa d'illuminazione.
Le alternative alla classica lampadina ad incandescenza sono state finora tubi fluorescenti, lampade a vapori di mercurio e lampade al sodio ad alta pressione, dispositivi che hanno unito sino ad ora risparmio energetico e rendimento luminoso.
Solo al passaggio in commercio dei LED di potenza, però, si è avuta la vera svolta: questi componenti sono essenzialmente diodi opportunamente modificati che riescono ad emettere luce grazie al voltaggio classico di corrente
.
Esso è composto da un chip di silicio il quale, quando viene attraversato dall'impulso di corrente, eccita i propri elettroni e produce luce.

Grazie ad una particolare curvatura dell'armatura del progetto KEIROS e ad un sofisticato sistema di studi a livello tecnologico, esso può essere quindi considerato qualcosa di innovativo nel campo dell'illuminazione, e nel capitolo successivo vi spiegheremo perché.

La forza d'innovazione di KEIROS

Come si è accennato precedentemente, l’idea di pensare ad un’illuminazione stradale che fosse efficiente ed efficace sembrava, sino a non molti anni fa, una pura utopia.

 

Infatti, in moltissimi casi, si verificava che sotto un tipico lampione stradale, equipaggiato con la vecchia tecnologia, si ravvisasse si una grande concentrazione d’illuminazione, ma con l’allontanarsi da essa la resa luminosa tendeva sempre più ad affievolirsi, creando sgradevoli zone d’ombra più o meno accentuate.

 

Con la nascita di KEIROS, invece, l’emissione della luce risulta uniforme, al fine di creare un omogeneo tappeto luminoso che illumini correttamente tutta quanta la carreggiata consentendo non solo una migliore visibilità, ma anche una soluzione pratica ai problemi precedentemente esposti.

 

Riassumendo, si può quindi concludere che i vantaggi derivati dall’applicazione di KEIROS siano:

  • Omogeneità d’illuminamento
  • Risparmio energetico, KEIROS è infatti l’unica tecnologia in grado di offrire un’emissione di luce pari a 250 W assorbendo solo 80 W, con un risparmio economico del 68%
  • Sistema di distribuzione sicuro, alimentato a 24V il che riduce al minimo i rischi di scariche da contatto
  • Drastica riduzione dell’emissione di CO2
  • Luce unidirezionale, che illumina solo ove vi sia necessità di illuminare, garantendo una totale assenza di inquinamento luminoso
  • Drastica riduzione delle spese di manutenzione e di guasto, in quanto il led ha una vita stimata di circa 50.000 ore, ovvero una vita di 11 anni stimando una media di accensione giornaliera di 12 ore (già abbondante rispetto all’uso comune)
  • Accensione istantanea, senza necessità di attendere preaccensioni
  • Resa luminosa costante nel tempo, in quanto il led non subisce alcun decadimento di potenza con l’utilizzo

Il nostro primo impianto

Il 13 febbraio 2008 la ALBATECH di Alessio Balzarotti, in collaborazione con la Omega impianti, ha inaugurato a Marcallo con Casone (MI) una nuova strada cittadina illuminata completamente con la nuova tecnologia KEIROS, la prima in Italia ad essere dotata di questa particolare innovazione.

 

L'impianto, articolato su via Aldo Moro e via Lega Lombarda, copre una superfice stradale di quasi un chilometro ed è stato inaugurato alle ore 18.00, al calar del tramonto, per consentire di apprezzare la magia della nuova tecnologia illuminante.

 

All'accensione dei fari, ha poi seguito una breve conferenza ove il sindaco, l'On. Massimo Garavaglia, ha ringraziato la nostra azienda per il contributo essenziale dato al campo dell'illuminazione e per la scommessa che, assieme, si è voluti affrontare nell'ambito di un paese che per la prima volta si è voluto confrontare con le tecnologie del futuro.

LA TECNOLOGIA KEIROS E' UN BREVETTO ALBATECH