150° BATTAGLIA DI MAGENTA
LA CITTA' DI MAGENTA E ALBATECH UNITE PER COMMEMORARE IL 150° ANNIVERSARIO DELLA BATTAGLIA DI MAGENTA
Magenta (MI) in questo 2009 commemora il 150° anniversario della Battaglia di Magenta, uno degli eventi fondamentali della Seconda Guerra d'Indipendenza che ha dato il via fisicamente al processo di unificazione nazionale.
La città si rimette a nuovo per queste 150 candeline da spegnere in un evento così importante a livello locale e nazionale e per farlo ha scelto di utilizzare le tecnologie di ALBATECH, avvalendosi della nostra innovativa tecnologia a led per meglio valorizzare alcuni punti chiave della città, simboli stessi di una città che guarda al futuro, pur memore del suo passato.
CASA GIACOBBE
La struttura, le cui prime notizie pervenuteci risalgono al 1664, fu una villa di campagna di proprietà della famiglia Borri di Corbetta. La villa, successivamente, fu oggetto di continui passaggi di proprietà sino al 1841 quando pervenne per matrimonio alla famiglia Giacobbe, di origine milanese.
L'evento che più di ogni altro caratterizzò la struttura fu senz'altro il sanguinoso assalto a cui fu sottoposta proprio in occasione della Battaglia di Magenta: il 4 giugno 1859, infatti, qui si spiegò la furia francese contro gli austriaci asserragliati all'interno dello stabile. I molti colpi di fucile che vennero esplosi quel giorno, unitamente a non poche cannonate, sono ancora oggi visibili sulla facciata della villa.
ALBATECH è intervenuta sulla realizzazione di un'illuminazione prettamente decorativa, col compito di migliorare la resa artistica e simbolica di quello che oggi è per Magenta "Il luogo" della battaglia del 1859.
Sul gustoso cortiletto retrostante la storica facciata, intervenendo su un triportico colonnato, sono state realizzate delle illuminazioni color magenta (una tonalità di fucsia) a riprendere il significato che lega tale colore alla cittadina milanese. Sul lato gittante verso la strada, invece, è stata realizzata una costruzione effettistica di ancora maggiore effetto: sono state realizzate con nostri proiettori a led, le due bandiere dei paesi vincitori del conflitto, Italia (col tricolore ad indicare il Piemonte sabaudo) e Francia che creano un senso di fresco rinnovamento, quasi che i fasci di luce siano dipinti sulle pareti esterne della casa, ricordando che essa rappresenta ancora oggi un luogo di grande rilievo.
LE FONTANE
L'amministrazione comunale ha voluto anche porre la propria attenzione sulla valorizzazione di un bene prezioso come l'acqua.
Anche le principali fontane della città di Magenta hanno un ruolo nelle manifestazioni per i 150 anni dell'anniversario della Battaglia di Magenta, in quanto esse sono poste ai due antipodi della città, accogliendo i molti visitatori che ogni anno si recano qui il 4 giugno per la colorita ricostruzione storica in costume degli eventi bellici.
ALBATECH ha utilizzato le nuove tecnologie in proprio possesso per stupire i visitatori della città anche in notturna, perché ben sappiamo che il "Giugno magentino" sarà pieno di eventi anche serali, occasioni nelle quali, complice il caldo, non sarà raro vedere persone sedute lungo le sponde di queste fontane.
La più grande delle due realizzate dalla nostra ditta, sita in via Milano, si trova in un moderno e raffinato quartiere residenziale ove un gioco di luci ha reso possibile tramite computerizzazione unire molteplici tonalità di colore al fine di formare "magicamente" migliaia di sfumature che conducano dal bianco classico sino al color magenta, che ancora una volta torna quale glorioso simbolo della città.
L'altra fontana è invece posta al centro di una rotatoria per il traffico, lungo via Espinasse, una delle vie che conduce verso l'ex SS11 e che ancora oggi come nel 1859 rappresenta una delle principali vie di accesso al paese. Anche in questo caso è stato adottato il medesimo sistema d'illuminazione artistica.